DATABASE

Cambiare la cartella “data” default di PostgreSql su Windows

default data postgresql change on windows

Change default folder data postgresql on windows

Se qualcuno di voi ha mai avuto l’esigenza di cambiare la cartella data di default di PostgreSQL, che possiamo trovare nel percorso C:\Program Files\PostgreSQL\versione_installata\data continui a leggere questo tutorial e saprà come fare 🙂

La procedura deve essere fatta con l’utente amministratore del server.

Questi i passi da seguire:

1) Chiudiamo tutte le applicazioni che utilizzano il nostro database e clicchiamo col pulsante destro del mouse sull’icona Computer visibile sul desktop e selezioniamo Gestione; si aprirà una nuova finestra. Andiamo su Servizi e Applicazioni -> Servizi e cerchiamo il servizio postgresql, clicchiamo col pulsante destro sul servizio trovato e clicchiamo su Stop per stoppare quindi il nostro servizio.

postgresql service stop

stop del servizio postgresql

2) Apriamo l’Editor del Registro di Windows e cerchiamo il seguente percorso: “HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\pgsql-versione_installata”, facciamo doppio click su “ImagePath” e cambiamo il percorso della directory dopo la stringa “–D

Editor Windows Postgresql ImagePath

ImagePath WIndows Registry Editor

 

3) Spostiamo la nostra cartella data di Postgres nel percorso che abbiamo scelto nel precedente passo. Si deve controllare che i permessi dell’utente nella nuova directory per assicurarsi che l’utente che utilizza la nostra istanza di Postgresql abbia i diritti per accedere alla nostra cartella.

 

4) Riavviamo il nostro Servizio Postgresql, basta rifare il primo step e cliccare questa volta su Start. Controlliamo ora se la cartella utilizzata dal servizio è quella giusta: per farlo clicchiamo sempre col destro sul nostro servizio posgresql e clicchiamo su Proprietà, possiamo verificare il percorso come nell’immagine sottostante.

 

proprietà servizio postgresql windows

Proprietà servizio Postgresql su Windows

 

Alla prossima 😉

 

Tags: , , , ,

Utilizziamo dei cookies sul nostro sito web

Per favore conferma, se accetti il tracciamento dei tuoi cookie. Puoi anche rifiutare il tracciamento, continuando la navigazione senza che i tuoi dati vengano inviati a terze parti..