WEB

come creare una mappa di un’immagine HTML usando GIMP

Mappa Immagine Html con GIMP

Mappa Immagine Html utilizzando GIMP

In questo tutorial spiegheremo come creare una mappa HTML di un’immagine (image map),  cioè un elenco di coordinate di una specifica immagine, alla quale vengono attribuiti vari ipercollegamenti che conducono a diverse destinazioni.

Utilizzeremo, a tale scopo, GIMP – The GNU Image Manipulation Program.

Per prima cosa installiamo il programma disponibile sul sito del produttore
Per l’esempio è stata utilizzata la versione 2.8 di GIMP.

Una volta installato il programma, apriamo l’immagine alla quale vogliamo associare la mappa HTML cliccando sul menu in alto a sinistra sulla voce File->Apri
Clicchiamo poi sulla voce Filtri->Web->Mappa Immagine. Verrà visualizzata una finestra con all’interno l’immagine; a sinistra possiamo visualizzare una barra di forme con le quali possiamo selezionare le parti dell’immagine cui vogliamo associare i link.
La procedura è semplicissima, basta scegliere una forma, selezionare l’area cui vogliamo associare un link e verrà visualizzata una finestra dove postrete inserire l’ipercollegamento e cliccare sul tasto OK.
Alla fine, quando avrete inserito tutti i collegamenti ipertestuali di cui avete bisogno, potete salvare il file .map con all’interno le coordinate relative alle aree selezionate dell’immagine con i rispettivi link che avrete inserito.

Alla prossima 🙂

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Utilizziamo dei cookies sul nostro sito web

Per favore conferma, se accetti il tracciamento dei tuoi cookie. Puoi anche rifiutare il tracciamento, continuando la navigazione senza che i tuoi dati vengano inviati a terze parti..